Giugno 2014. Per il terzo anno consecutivo ci troviamo a sfidare una delle nostre più storiche rivali, il Sant’Antonio. Dal 1959 ad oggi lo abbiamo incontrato 14 volte, ma quella del 2014 è senza dubbio la sfida più memorabile; la più lunga nella storia del San Francesco.

Una delle sfide più avvincenti e spettacolari, dove due squadre forti ed esperte hanno dato vita uno scontro epico.

Momento chiave:

– I primi 10 minuti sono di parità, con una calma apparente, anche perché ogni combattente ha sulle spalle un peso costante che va in media dai 290 ai 310 Kg.

– Dal minuto 12 iniziano una serie di spinte sempre più violente, con colpi e contraccolpi decisi che culminano al minuto 14 con una vistosa avanzata del San Antonio.

– Dal minuto 15 al minuto 18 ancora una lunga serie di spinte e controspinte, pressioni e uno spettacolare effetto “dondolo”. Riusciamo a guadagnare una buona parte dello svantaggio.

– Dal minuto 21 il Sant’Antonio si fa sotto e dopo un’incredibile serie di attacchi e risposte, riesce a schiacciarci alla bandiera.

– Al minuto 21.57 resistiamo a pochi centimetri dalla nostra bandiera, e con un colpo di reni riusciamo incredibilmente a sfondare la pressione del Sant’Antonio e allontanarci più di un metro dalla sconfitta.

– Ci stabilizziamo per qualche secondo, ma subito riprendono le spinte e la fatica dell’ultimo attacco sferrato si fa sentire. Il Sant’Antonio guadagna di nuovo centimetri e al minuto 22.33, con un’ultimo affondo, riesce a imporsi in questa indimenticabile sfida.

Un combattimento emozionante, purtroppo perso, ma di cui andiamo orgogliosi. Un verp e proprio manifesto al Gioco. Onore ai vincitori e a tutti i combattenti che quel giorno hanno messo in scena quello che Aldo Orsini, a fine telecronaca, sintetizza al meglio: “Uno scontro semplicemente epico.”

La nostra Squadra è guidata da Capitan Pucciarelli, una delle figure più carismatiche della storia recente della nostra Magistratura e tra i combattenti si riconoscono Cipriano Barsotti Jonathan Barsotti, Emanuele Marchetti, Nicola Cecco, Davide Pugliese Luigi Cavallini, Mirco Buti, rientrato proprio questo anno, tutti ancora oggi facenti parte della Squadra, oltre all’indimenticato Stefano Ceccatelli.

Con l’occasione vi auguriamo Buone Feste a tutti, sperando di poterci davvero ritrovare al più presto per riprendere le abitutdini che tanto ci mancano.

Evento Facebook: LINK