Il piccolo viaggio sui cambiamenti del Gioco nel Ponte degli ultimi 40 anni, si conclude con l’arrivo del nuovo millennio.

Con gli anni 2000 infatti, i combattenti possono iniziare a fare affidamento su 4 fondamentali “accessori”: cuscino, scarpe, cintura, bastone. Accessori che oggi diamo per scontati, ma che hanno influito in modo notevole sulle attuali tecniche di spinte, trasformandolo nel Gioco che tutti noi oggi conosciamo.

Accorgimenti che migliorano e ottimizzano gli sforzi e le prestazioni dei combattenti, ma anche e soprattutto volti a preservare il fisico ed evitare più possibile gli infortuni.

Le scarpe, con la tipica pendenza, proteggono caviglie, ginocchia e legamenti, la cintura e il bastone aiutano a supportare lo stress sostenuto dal busto. Il cuscino infine, grazie alla particolare forma ergonomica e alla gommapiuma, protegge il collo e le spalle. Il tutto con un conseguente aumento della possibilità di spinta da parte delle squadre.

Cosa ci riserverà il futuro? Probabilmente nei prossimi decenni verranno introdotte nuove modifiche o nuovi materiali. A noi basterebbe poter tornare ad indossare quello che c’è già, e poterci allenare tutti insieme quanto prima. 🤞🍀

Evento Facebook: LINK